GiovanniVillari

Giovanni Villari

L’Avv. Giovanni Villari si occupa di diritto penale e, specificamente di reati contro la Pubblica Amministrazione, reati societari, finanziari e bancari, responsabilità professionale e medica, diritto delle nuove tecnologie, diritto e giustizia dello sport e diritto dell’immigrazione. È esperto di Made in Italy e anticontraffazione.

Da marzo a Giugno 2019 è stato Consigliere Segretario dell’Ordine degli avvocati di Messina, dal 2016 a Giugno 2019, Delegato alla Formazione per il medesimo Ordine. Dal Marzo 2017 è Presidente del Tribunale della Federazione Italiana di Wushu Kung Fu. Sempre nel Marzo 2017 ha inaugurato e presieduto il Corso di Alta Formazione in Diritto dell’Immigrazione per l’Ordine Avvocati di Messina, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense. È componente della Commissione Human Rights presso il Consiglio Nazionale Forense. Componente di numerosi Comitati Scientifici per conto dell’Ordine degli Avvocati, tra cui, quello relativo alla Summer School in Diritto dei Media e della Nuove tecnologie (in collaborazione con Medialaws) giunto alla quarta edizione. Da ultimo è stato Speaker nell’ambito dei progetti Training of Lawyers on European Law relating to Immigration and Asylum (TRALIM e TRAUMA), finanziati dalla Commissione Europea e co-organizzati dal Consiglio Nazionale Forense e dal CCBE (Consiglio degli Ordini Forensi d’Europa) di cui, nel gennaio 2020 è divenuto componente. Autore di contributi scientifici su riviste di Diritto Sportivo e di settore.

Annovera tra i suoi clienti numerosi enti pubblici e pubblici amministratori. Partecipa costantemente, in qualità di relatore a convegni su tutto il territorio nazionale in tema di frode sportiva, bullismo, cyberbullismo, diritto dell’immigrazione e reati contro la pubblica amministrazione.

AREE DI ATTIVITÀ

Diritto Penale
Diritto Civile
Diritto Sportivo

EXPERTISE

Reati contro la Pubblica Amministrazione
Diritto dell’Immigrazione
Responsabilità Professionale Medica
Diritto dell’Informazione