La battaglia che abbiamo vinto per Assan.
Assan S. partì a soli 15 anni dalla Guinea Bissau per sfuggire ai conflitti interni che interessavano il suo Paese. Oggi, grazie al lavoro di tutto il team del nostro Studio, ha ottenuto, con decisione del 08.05.2020 del Tribunale di Messina, Sezione Specializzata in Materia di Immigrazione, il riconoscimento del permesso di soggiorno per motivi umanitari.
Uno dei motivi posti a fondamento del provvedimento è stata proprio l’emergenza sanitaria da COVID_19 che, nel Paese di origine, non è stata adeguatamente gestita.
Il Tribunale, infatti, dopo avere valutato i presupposti che legittimano la protezione umanitaria, condividendo e facendo proprie le osservazioni fatte dallo Studio Legale Villari, ha ritenuto che “Va… tenuto conto che la Guinea Bissau sta affrontando l’emergenza sanitaria provocata dal virus del COVID 19 e, pertanto, in caso di rimpatrio vi è il concreto rischio che l’istante possa incorrere in un irreparabile pregiudizio alla salute, non essendo la sua Nazione in grado di assicurare le necessarie cure, considerato che nel Paese non è presente neanche un posto di terapia intensiva”.
La piena integrazione di Assan nel territorio italiano e la sua giovane età, hanno inoltre, permesso e giustificato la concessione del permesso per motivi umanitari. Questa decisione dà ad Assan S. l’opportunità di iniziare un nuovo percorso di vita nel nostro Paese senza più paure e guardando finalmente con speranza al futuro.